Archivio Storico

Fazio assegna le deleghe ai sottosegretari

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 30 aprile le deleghe di attribuzioni del ministro della Salute Ferruccio Fazio ai sottosegretari Martini e Roccella.

Fazio delega Martini alla trattazione e alla firma dei seguenti atti: materie della sanità pubblica veterinaria, degli alimenti e della nutrizione; materie della disabilità, riabilitazione e nomenclatore tariffario dell’assistenza protesica. E ancora, fra le altre: corresponsione di indennizzi a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati, ai ricorsi e ai risarcimenti in materia; tenuta dei rapporti con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Martini è inoltre delegato a trattare, d’intesa col ministro, tutte le questioni relative all’attuazione della legge sul federalismo fiscale, ai rapporti con la commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e alla gestione dei profili riguardanti il Fondo sanitario nazionale.

Fazio delega inoltre il sottosegretario Roccella alla trattazione e alla firma dei seguenti atti: salute delle donne; attuazione della legge 194 e della legge 40; materie riguardanti la procreazione assistita, l’embriologia nonché il materiale biologico derivato da embrioni umani. E ancora: politiche di tutela della dignità delle persone nella fase conclusiva del ciclo vitale; donazione, approvvigionamento, controllo, lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione di tessuti e cellule; rapporti con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore in materia sanitaria e sociosanitaria; principi etici di sistema nonché alla vigilanza sul rispetto e la tutela dei principi etici di sistema. Il sottosegretario Roccella si occuperà in prima persona anche dei rapporti con gli organismi internazionali, le società medico-scientifiche, le rappresentanze delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie, i sindacati, gli ordini e i collegi, l’Aifa, l’Istituto superiore di sanità e il Consiglio superiore di sanità nelle materie delegate.

Federico Finocchi – PharmaKronos – 4 maggio 2010

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco