News

Fusioni per 40 mld dollari nel 2014, il doppio del 2013

Sette delle 10 maggiori operazioni di M&A hanno superato valore di 1 mld

C’è una sola parola in grado di riassumere la storia del settore farmaceutico nel 2014: megafusioni. Il valore totale di queste operazioni ha infatti quasi raggiunto quota 40 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al 2013. Una cifra che non comprende la ‘megamerger’ Medtronic-Covidien, chiusa all’inizio del 2015.

E’ quanto fa notare il ‘MedTech 2014 in Review’ report di Ep Vantage, il ‘braccio’ editoriale della società di market intelligence Evaluate Ltd. Anche il numero di aziende che sono diventate pubbliche è aumentato nel 2014, con ben 34 produttori di dispositivi medici, ad esempio, per un totale di 2,2 miliardi di dollari in valore (più del triplo rispetto al totale 2013).

Secondo il report, 7 delle 10 maggiori operazioni di M&A mondiali hanno raggiunto il valore di oltre 1 mld di dollari. L’importo totale del finanziamento venture capital nel 2014 ha invece visto pochi cambiamenti, attestandosi sui 3,9 mld di dollari.

“Dopo i giorni cupi del 2013, l’anno scorso ha visto il settore godere di una rinascita soprattutto per quanto riguarda le fusioni – commenta Elizabeth Cairns, autore del rapporto – Tuttavia queste non sono del tutto buone notizie, perché il fenomeno è in parte guidato dalla maggiore pressioni sui prezzi dei farmaci.

L’attenzione nei confronti delle megafusioni ha inoltre spostato l’attenzione dalle acquisizioni minori, negando agli investitori una fonte di rendimento a breve termine”.

Barbara Di Chiara – 27 marzo 2015 – PharmaKronos

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco