News

Mercato parallelo farmaci. Da domani monitoraggio confezioni per prevenire carenze

Farmaci, da domani nuove regole su monitoraggio confezioni. Mirone: “Necessarie contro mercato parallelo”

27/07/2018 – Federfarma

Una banca dati centrale, finalizzata a monitorare le confezioni dei medicinali all”interno del sistema distributivo. E’ quanto ha stabilito il decreto del ministro della Salute che entrerà in vigore domani, 28 luglio.

Tra le principali novità del provvedimento: le aziende farmaceutiche potranno avere accesso completo, per i medicinali di cui sono titolari di autorizzazione all”immissione in commercio, ai dati comunicati alla banca dati centrale della tracciabilità del farmaco, comprensivi dell’indicazione del mittente e del destinatario, per le forniture di medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale.

Sull’argomento è intervenuto Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi. “Questa decisione va nella direzione della tracciabilità del farmaco lungo tutta la filiera, cosa che dovrebbe servire per evitare usi poco corretti del farmaco. Da questo punto di vista è, dunque, un’iniziativa che riteniamo positiva e vediamo con favore.

Come Federfarma Servizi – aggiunge Mirone – siamo sempre stati disponibili per questo genere di collaborazioni e vorremmo che anche questa misura fosse spinta fino in fondo per avere la sicurezza che il farmaco sia disponibile più al mercato interno che per l’esportazione parallela come, invece, spesso accade”.

Notizie correlate: Decreto 11 maggio 2018. Monitoraggio delle confezioni dei medicinali all’interno del sistema distributivo.

Consigli pratici per grossisti e operatori logistici: la Direttiva sui Nedicinali Falsificati (FMD)

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco