News

Rinnovo patente. Una tassa mascherata da visita medica

Il sito “infoiva” in un articolo parla di sanità a pagamento anche per le visite obbligatorie. Riportiamo uno stralcio:

La linea tra sanità pubblica e privata è ormai sfocata. In teoria, la prima garantisce cure accessibili, la seconda offre tempi più brevi e servizi personalizzati. Ma la differenza vera è nei costi e nella velocità. Giusto o sbagliato che sia, in Italia la situazione è questa e non è nemmeno così grave come negli Stati Uniti.

Tra le visite obbligatorie oggi a pagamento, ce n’è una che riguarda milioni di cittadini: quella per il rinnovo della patente. Anche se fornita dall’ASL, non è più gratuita. Il costo della visita medica varia tra i 20 e i 50 euro, a seconda della regione. A questi si aggiungono le spese di bollettini e pratiche, per un totale di circa 80 euro. Una scelta economica, ma poco efficiente.

Chi preferisce abbreviare i tempi, si rivolge all’ACI o a una scuola guida. L’ACI, pur avendo un costo più alto, ossia tra 80 e 120 euro, consente di fare tutto in sede, con tempi flessibili. Le scuole guida vanno oltre: si occupano anche della burocrazia, ma i costi salgono fino a 130 euro. In cambio, si risparmia tempo e si evita la giungla amministrativa dell’ASL. Ma è davvero un prezzo che vale la pena di pagare?

Che la visita farsa per la patente sia pagamento è noto da tempo. Generalmente, le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B e BE hanno una validità di 10 anni fino al compimento dei 50 anni, 5 anni tra i 50 e i 70 anni, 3 anni tra i 70 e gli 80 anni, e 2 anni dopo gli 80 anni. Però se uno viene mandato alla commissione medica per una patologia (basta un’ipertensione) la validità può anche essere di un anno. Una vera e propria tassa ingiustificata che colpisce proprio i soggetti più fragili che dovrebbero essere esenti.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco