News

Ritirato nuovamente dal mercato un lotto del medicinale Emoclot. L’AIFA: “Se in casa non usatelo”

Per presenza di flocculi biancastri dopo ricostituzione nel medicinale.

Published on feb 12 2015 // News – Questo articolo è stato scritto da salvatore – Mediterranews

Risultati immagini per emoclot 1000 uiAncora guai per la casa farmaceutica Kedrion SpA. A far accendere i riflettori è nuovamente l’“EMOCLOT 1000 UI/10” ritirato dal mercato nel giugno 2014. L’Aifa ha trasmesso il provvedimento concernente il ritiro volontario da parte della ditta Kedrion SpA del medicinale “EMOCLOT 1000 UI/10”, lotto n. 461281, scad. 09/2015, AIC 02356422, per presenza di flocculi biancastri dopo ricostituzione nel medicinale.

Il ritiro è determinato dalla decisione da parte della ditta Kedrion SpA del medicinale “EMOCLOT 1000 UI/10”, lotto n. 461281, scad. 09/2015, AIC 02356422, per presenza di flocculi biancastri dopo ricostituzione nel medicinale. Il medicinale è usato per il trattamento e profilassi delle emorragie in pazienti affetti da emofilia A (deficienza congenita di Fattore VIII).

Trattamento della deficienza acquisita di Fattore VIII. Trattamento di emofilici con anticorpi contro il Fattore VIII. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro del lotto del medicinale.

Risultati immagini per kedrion spaIn virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del EMOCLOT 1000.

Lecce, 12 febbraio 2015  

Giovanni D’AGATA

Comunicazione AIFA Qualità Prodotti

articoli coirrelati:
:: Segnalazione carenza temporanea ZOLOFT e KONAKION
:: Revoca su rinuncia Aic di LEVOFLOXACINA, GABEXIN, LEVIXIRAN, FELODAY
:: Revoca su rinuncia delle ditte produttrici dell’Aic per medicinali vari
:: Ritiro lotti vari del medicinale RIFADIN

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco