News

USA. I CEO delle aziende farmaceutiche più pagati

Analisi su 177 società di assistenza sanitaria e farmaceutiche

I dirigenti di 177 società di assistenza sanitaria hanno totalizzato compensi per 2,6 miliardi di dollari nel 2018 nei soli Stati Uniti, circa 700 milioni di dollari in più rispetto a quello che i National Institutes of Health hanno dedicato alla ricerca sulla malattia di Alzheimer. Lo rivela un’analisi di Axios sui depositi finanziari.

Lo stipendio medio di un amministratore delegato del settore farmaceutico-sanitario nel 2018 è risultato di 7,7 milioni di dollari e 14 Ceo hanno realizzato oltre 46 milioni di dollari ciascuno. L’amministratore delegato del comparto più pagato l’anno scorso è stato Leonard Schleifer di Regeneron Pharmaceuticals, che ha guadagnato 118 milioni di dollari. Un portavoce ha spiegato che Schleifer “ha trasformato Regeneron da una start-up a una società biofarmaceutica innovativa e leader” e che “detiene i suoi premi fino quasi alla fine del periodo di opzione di 10 anni”.

I ceo delle farmaceutiche, secondo l’indagine, si sono aggiudicati 11 dei 25 maggiori compensi l’anno scorso. Al vertice anche i dirigenti di aziende produttrici di dispositivi medici e attrezzature come Intuitive Surgical, Masimo, Hill-Rom e Exact Sciences

Barbara Di Chiara – PharmaKronos . 21 maggio 2019


I pacchetti retributivi rilevano quali sono i reali incentivi: trovare modi per aumentare le entrate e il valore delle azioni aumentando i prezzi , riempiendo più letti d’ospedale, e vendere più farmaci e dispositivi. La paga media di un amministratore delegato di assistenza sanitaria nel 2018 è stato di $ 7,7 milioni. Quattordici CEO hanno fatto più di $ 46 milioni ciascuno.

I dati sono stati calcolati utilizzando gli effettivi guadagni realizzati su stock option e premi, che sono nella informativa annuale delle società depositate presso la Securities and Exchange Commission (SEC).

Axios. Health care CEOs took home $2.6 billion in 2018

Nota: a titolo informativo il CEO più pagato è stato il CEO di Google Sundar Pichai che ha  superato $ 470 milioni nel 2018 seguito dal CEO di Netflix Reed Hastings con quasi 302 milioni di $.

La classifica di Axios

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco