News

Valentino Confalone di Novartis nominato presidente di EuniPharma, 35 aziende farmaceutiche a capitale europeo e nipponico

Valentino Confalone, Amministratore Delegato di Novartis Italia, è il nuovo Chairman di EuniPharma, il gruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche multinazionali a capitale europeo e giapponese che operano in Italia. Le imprese di EuniPharma hanno  investito 4 mld di euro negli ultimi 5 anni tra Ricerca & Sviluppo e produzione, dando lavoro in Italia a circa 24mila persone. Hanno un fatturato di 9,5 miliardi, pari a circa la metà del totale del mercato farmaceutico italiano (dati Farmindustria), su cui hanno inciso anche i 40 siti produttivi presenti nel nostro Paese.

Laureato in Economia all’Università Federico II di Napoli e con un MBA (Master in Business Administration) alla IESE (Instituto de Estudios Superiores de la Empresa) Business School di Barcellona, scuola di specializzazione in Amministrazione d’Impresa dell’Università di Navarra con sede a Barcellona, Madrid, New York, Monaco di Baviera e San Paolo (Brasile).

Confalone è stato General manager di Gilead Sciences dal 2017, prima di approdare nel 2022 in Novartis Italia come Country President e Ad.

In precedenza, ha ricoperto incarichi internazionali a partire da Schering Plough Spagna, per proseguire con Bristol-Myers Squibb, in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech. È membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria e delegato per il gruppo strategico Accesso e Valore dell’associazione.

Centralità della ricerca, accelerazione dell’accesso all’innovazione, governance farmaceutica e pieno riconoscimento del ruolo strategico dell’industria farmaceutica per l’intero sistema Paese sono alcune delle priorità su cui EuniPharma intende impegnarsi nei prossimi mesi. “Sono molto orgoglioso di questa nomina e della possibilità di rappresentare in prima persona le istanze di EuniPharma, un gruppo di aziende che ogni giorno si impegna a sviluppare e mettere a disposizione le ultime frontiere della scienza con ricadute positive per i cittadini e l’intero tessuto socio-economico” ha dichiarato sui social Confalone. Velocizzare l’accesso all’innovazione e continuare a lavorare per un superamento dell’attuale governance farmaceutica considerandone l’impatto a lungo termine.Tutto ciò implica anche un effettivo e pieno riconoscimento del settore farmaceutico come comparto industriale strategico per l’Italia sulla scia di quanto avviene in altri Paesi europei, ha concluso.

Confalone succede a Lorenzo Wittum di AstraZeneca che è stato in carica per il biennio 2022-2024

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco