News

Farmaci critici in Europa. EMA attiva i-SPOC, punto di contatto unico del settore che informerà l’EMA

I titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) possono ora registrare il loro ,  (i-SPOC)   della fornitura e della disponibilità di farmaci critici identificati nel contesto di un'”emergenza sanitaria” o di un “evento importante”.

Il regolamento (UE) 2022/123 rafforza il ruolo dell’EMA nella preparazione alle crisi, compreso il monitoraggio e la gestione delle carenze di medicinali che possono portare a una crisi e, durante un’emergenza sanitaria pubblica o un evento importante, con la segnalazione di carenze, informazioni sulla fornitura e domanda e coordinando le risposte dei paesi dell’UE alla carenza di farmaci critici. Tutte le aziende farmaceutiche con un medicinale autorizzato a livello centrale o nazionale nell’UE sono tenute a registrare un unico punto di contatto.

L’i-SPOC faciliterà la comunicazione rapida tra EMA e titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio per rilevare, segnalare e prevenire o gestire problemi di fornitura e disponibilità di medicinali inclusi in un elenco di medicinali critici per un'”emergenza sanitaria” o un “evento importante”. L’Agenzia ha recentemente pubblicato il primo elenco di farmaci critici per la gestione della pandemia di COVID-19.

La registrazione di un i-SPOC è un processo in due fasi che può richiedere fino a 5-10 giorni lavorativi. EMA ha aggiornato la guida utente di IRIS icon e pubblicato un video demo per supportare le aziende nel processo di registrazione.

Le aziende devono registrare il proprio i-SPOC nella piattaforma online IRIS di EMA entro il 2 settembre 2022

News EMA – 28 giugno 2022


Updated IRIS guide for applicants – Registering an i-SPOC

I titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio per tutti i medicinali autorizzati nell’UE sono tenuti a nominare un cosiddetto punto di contatto unico per l’industria (i-SPOC) che può fornire informazioni direttamente all’EMA sulla fornitura e disponibilità di medicinali critici individuati nel contesto di un importante evento o un’emergenza sanitaria pubblica, come l’attuale pandemia di COVID-19.

Devono registrare un i-SPOC entro il 2 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni, leggere l’annuncio sul sito Web di EMA Corporate.

Registrazione di un i-SPOC

I titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio devono identificare il proprio i-SPOC tramite la piattaforma IRIS dell’EMA.

Possono accedere a IRIS utilizzando le credenziali dell’account EMA.

La guida su come registrare un i-SPOC è disponibile nel video dimostrativo sul sito Web EMA Corporate e nella guida per l’utente sulla piattaforma IRIS. I titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio che non dispongono di un account EMA devono prima crearne uno tramite il portale di gestione dell’account EMA. Questo potrebbe richiedere 5-10 giorni lavorativi. Per il supporto tecnico, dovrebbero contattare il Service Desk EMA.

Posted Cristina Pepato

 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco