Farmigea. 62 ISF licenziati!

Farmigea. 62 ISF licenziati!

I 62 ISF dell azienda Farmigea srl, che si occupa di prodotti oculistici, hanno ricevuto la settimana scorsa la raccomandata di licenziamento collettivo con la motivazione che la proprietà ha deciso di vendere tutti i suoi farmaci ad un ‘altra azienda, la Polifarma, per cui la linea di ISF sul territorio non ha più ragione di esistere.

La proposta agli ISF licenziati è semplicemente quella di affidarsi, per chi vuole, ad un agenzia di ricollocamento…
Vergognoso!

Nei giorni scorsi era deceduto Alberto Federighi, viareggino di adozione. Aveva 90 anni ed è stato tra i proprietari e amministratori della ditta farmaceutica Farmigea con sede a Pisa, nata il 4 aprile del 1946, come piccolo opificio di cosmetici e poi diventata leader nel settore dei prodotti per l’oftalmologia. Da oltre 70 anni Farmigea è guidata dalla famiglia Federighi. Alberto, negli anni Novanta è stato anche vice presidente dell’Unione industriali.

Farmigea era stata rilevata da Antonio Federighi nel 1946, imprenditore agricolo locale. Il nuovo proprietario rassegna subito le proprie dimissioni ed affida la gestione dell’azienda ai due figli più grandi Alberta Laura e Leopoldo,

Nel 1988 Mario Federighi, nipote di Alberto nonché futuro amministratore delegato, comincia a lavorare nell’area commercio estero dell’azienda.

Nel 2001, a seguito di un’operazione di family buyout da parte della terza generazione Farmigea, i figli di Leopoldo, Federigo e Mario, ancora al vertice, ne acquisiscono la maggioranza e da allora l’azienda sperimenta importanti cambiamenti e si misura con sfide internazionali.

Polifarma S.p.A. è stata fondata in Italia nel 1919. Polifarma dal giugno 1999 fa parte della Final Spa, Gruppo Finanziario che fa capo alla Sig.ra Luisa Angelini, che dopo aver lasciato il gruppo di famiglia ha rilevato appunto la Polifarma. Nel novembre 2016 Polifarma ha siglato un accordo per entrare nel mercato dell’oftalmogia, ciò, secondo un accordo sindacale, avrebbe permesso di sviluppare una nuova linea di ISF (25 assunzioni). I lavoratori dovranno essere assunti con gradualità dal 1° gennaio 2017 con CCNL. In questo contesto, l’azienda dovrebbe procedere anche alla stabilizzazione dei lavoratori già operanti con contratto di agenzia.

Notizie correlate: Farmigea. Aperta la procedura di licenziamento collettivo per tutti gli ISF

Accordo Polifarma OO.SS. del 20/12/2016

Polifarma. Licenziamento collettivo 2012

Related posts