News

Forum Nazionale Pharma 2023, Roma

L’applicazione del nuovo regolamento europeo sulla ricerca clinica, il futuro della governance dei farmaci tra innovazione e accesso, il tailoring terapeutico. Di queste e di altre sfide che il mondo del farmaco è chiamato ad affrontare da qui ai prossimi anni si è discusso nel corso del Forum Nazionale Pharma 2023, giunto alla sua quindicesima edizione. L’evento è stato organizzato dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) e si è svolto dal 4 al 6 ottobre, a Roma, presso lo Sheraton Parco de’ Medici Hotel.

Particolare risalto è stato dato alla discussione con i partecipanti per favorire il confronto delle idee e l’approfondimento dei temi trattati. Per favorire tale obiettivo il ‘format’ dell’evento è stato quello degli scorsi anni ed accanto alle letture magistrali sono state organizzate tavole rotonde dove ai relatori non è stata richiesta una presentazione formale ma è stata attuata una discussione congiunta coordinata dai moderatori e stimolata dal pubblico partecipante.

Tra gli ospiti d’eccezione, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che è intervenuto con un messaggio in apertura dei lavori mercoledì 4 ottobre.

Federfarma riferisce che il Ministro ha ricordato che per tenere il confronto con l’Europa si è reso necessario procedere alla riforma dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in modo da “definire un quadro regolatorio efficiente e più snello nell’ottica di semplificare e accelerare i processi di approvazione dei farmaci”.

La bozza di regolamento predisposta, sottolinea Schillaci, “ha ottenuto l’approvazione del Mef e della Funzione pubblica ed è all’esame della Conferenza delle Regioni”.

L’ultimo Rapporto dell’Aifa indica una crescita di studi clinici, che sono passati da 564 nel 2017 a 818 nel 2021. Questi numeri, sottolinea il ministro, “dicono che la ricerca clinica nella nostra Nazione avanza a passo spedito”.

Il Programma

Notizie correlate: Cattani ospite del Forum Pharma Sif: “Italia protagonista in Europa nella sperimentazione clinica”

Premi Società italiana di Farmacologia-Farmindustria assegnati a 10 giovani ricercatori

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco