News

Pavia. Merck salva, ma taglia 80 dipendenti

Dei 194 lavoratori attualmente in forza alla Merck saranno 116 a passare alle dipendenze di Zambon che ha deciso di acquistare lo stabilimento di via Emilia. Dopo tante voci che si erano rincorse nei giorni dell’accordo, ora si conoscono i dati esatti
di M.M.- Il Giorno

Pavia, 2 ottobre 2014 – Dei 194 lavoratori attualmente in forza alla Merck saranno 116 a passare alle dipendenze di Zambon che ha deciso di acquistare lo stabilimento di via Emilia. Dopo tante voci che si erano rincorse nei giorni dell’accordo, ora si conoscono i dati esatti. Sono emersi ieri durante un incontro che i sindacati hanno avuto con Merck, ma ancora non si sa quali lavoratori saranno i prescelti. «Non è stato trattato l’argomento — ha detto Gianni Ardemagni di Femca Cisl Pavia — perché sarà oggetto di discussione con il nuovo acquirente». E le organizzazioni sindacali sperano che i 116 non rappresentino anche un numero definitivo.

«Confido che quanti passeranno con la Zambon — ha aggiunto Ardemagni — rappresentino per ora solo la forza lavoro necessaria unicamente nelle fasi di start-up per i prodotti lasciati in tool manifacturing da Merck. Il numero, infatti, è stato deciso sulla base di un’analisi del business per i prossimi tre anni di lavoro. Spero, però, che in prospettiva si possa aumentare il numero dei dipendenti oggi indicato con ulteriori volumi a marchio della multinazionale veneta, trasferiti a Pavia». Se la prospettiva non dovesse essere questa per i 78 che non saranno trasferiti si potrebbe aprire la prospettiva di una cassa integrazione fino all’ottobre 2015 e poi la mobilità.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco