News

Camera, nasce registro dei lobbisti. Sanzioni e spazi ad hoc

Dalla Camera spiegano che il nuovo regolamento, pur essendo stato approvato in via sperimentale, varrà non solo per questa legislatura ma anche per le prossime.

La Giunta per il Regolamento della Camera ha approvato la regolamentazione della “attività di rappresentanza di interessi”, cioè delle lobby, svolta all’interno delle sedi della Camera.

La Camera dei deputati ieri ha detto il primo sì alla regolamentazione delle lobby.

Lo scandalo petroli e in particolare la relazione tra l’ex ministro dell’Industria, Federica Guidi, e il suo compagno Gianluca Gemelli, havevano fatto tornare di attualitàò il problema di una regolamentazione dell’attività di quanti si occupano di tenere i contatti tra le aziende e le istituzioni, rapporti che se non portati alla luce del sole, possono dare adito a sospetti di corruzione. Istituito un Registro di tutti i soggetti che svolgono questa attività, che sarà pubblicato sul sito internet della Camera. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha commentato con la stampa la decisione assunta dalla Giunta.”Anche i deputati hanno responsabilità e oneri – ha spiegato Boldrini – il codice prevede che debbano dichiarare i loro incarichi prima e dopo le elezioni, dovranno rimuovere ogni motivo di possibile conflitto di interesse e rifiutare doni oltre i 250 euro”.

Roma – Via libera al registro dei lobbisti.

Come si ottiene il tesserino? La cosa essenziale è che essi dichiarino per chi fanno attività di lobbying. La rappresentanza di interessi è definita come attività “svolta da persone fisiche o giuridiche attraverso molteplici forme, volte a perseguire interessi leciti propri o di terzi nei confronti dei deputati”. Per l’iscrizione nel registro il soggetto richiedente deve: avere compiuto la maggiore età; non aver subito, nell’ultimo decennio, condanne definitive per reati contro la pubblica amministrazione o la fede pubblica o il patrimonio; godere dei diritti civili e non essere stato interdetto dai pubblici uffici; non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi cariche di governo nè aver svolto il mandato parlamentare. “Ma serve altro, serve una legge per regolare l’attività di petrolieri, banchieri e simili in relazione al Parlamento”. Una falsa dichiarazione in questa relazione è uno dei fatti che comportano sanzioni, che verranno decise dall’Ufficio di presidenza della Camera e potranno andare dalla sospensione del lobbista dal registro sino alla sua cancellazione.

Molisedoc – Aprile 28, 2016 in Nazionale

Notizie correlate. Camera dei Deputati. Regolamentazione dell’attività di rappresentanza di interessi nelle sedi della Camera dei deputati approvata dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 26 aprile 2016 – pag. 32

Codice di condotta per i deputati

Lobby continua

Grillo. Governo Renzi amico delle lobby del farmaco

Le lobby farmaceutiche godono di ottima salute

 Lobby, Italia nel fondo classifica della trasparenza: “Non c’è legge che le regoli

L’esercito delle lobby a Bruxelles: chi sono e quanto spendono i gruppi di interesse Ue

 Lobby: ecco le aziende che influenzano le decisioni europee

Big money and close ties behind Big Pharma’s Brussels lobby efforts

Policy prescriptions. the firepower of the EU pharmaceutical lobby and implications for public health

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco