News

EMA raccomanda la sospensione per i medicinali i cui studi di bioequivalenza sono stati condotti presso il sito Semler Research Center – Bangalore – India

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato la sospensione nell’UE di tutti i farmaci [generici] approvati o in via di approvazione i cui studi di bioequivalenza (di norma presenti nel dossier della domanda di autorizzazione di un medicinale equivalente), siano stati condotti da parte dell’Organizzazione di Ricerca a Contratto (CRO) Semler Research Centre Private Ltd, situata a Bangalore, in India. Per l’Italia si tratta di due sole specialità medicinali attualmente in commercio. L’AIFA ha deciso in via cautelativa di avviare le procedure di sospensione nel nostro Paese. Non vi è al momento alcuna evidenza di effetti dannosi o di mancanza di efficacia dei farmaci interessati, per i quali sono comunque disponibili valide alternative terapeutiche.

L’EMA ha condotto una revisione a seguito di quanto emerso da due diverse ispezioni dei siti bioanalitici e clinici della CRO indiana condotte prima dalla Food and Drug Administration e successivamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che hanno rilevato irregolarità del sistema di gestione della qualità della Semler, relative fra le altre alla manipolazione e all’integrità dei campioni utilizzati per gli studi clinici.

La revisione della Semler è stata effettuata dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA a partire dallo scorso 28 aprile su richiesta della Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito ai sensi dell’articolo 31 della direttiva 2001/83 / CE.

Il CHMP ha dichiarato la non ammissibilità degli studi condotti presso la Semler e pertanto le richieste di autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE dei farmaci basati su questi studi non possono ottenere alcuna approvazione.

Nessun medicinale generico autorizzato con procedura centralizzata dall’EMA è stato valutato nel sito Semler Research Center – Bangalore.

La raccomandazione del CHMP sarà ora inviata alla Commissione Europea per una decisione giuridicamente vincolante valida in tutta l’UE.

Leggi il comunicato sul sito dell’EMA

AIFA – 23/07/2016

Articoli correlati: L’ elenco dei farmaci raccomandati per la sospensione .

Farmaci ‘specifici’ o generici: perché non c’è chiarezza? Il caso della medicina oculistica. N.d.R.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco