News

Segnali di recupero per la farmacia nella terza settimana dell’anno

La ripresa avviene sia nell’area del Farmaco Etico, che chiude con un risultato flat (+0,2%) che in quella della Libera Vendita

Più ingressi e vendite in aumento in farmacia nella settimana 3

Pharma Retail – Pubblicato

Segnali di recupero per la farmacia nella terza settimana dell’anno: sono in crescita sia gli ingressi che le vendite. Risultati che non portano ancora il canale a smarcarsi da un globale negativo, come si può vedere dai dati del Monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato(-3,2%), ma che comunque guadagna circa 2 punti rispetto all’ultima settimana. La ripresa avviene sia nell’area del Farmaco Etico, che chiude con un risultato flat (+0,2%) che in quella della Libera Vendita, che conserva ancora un differenziale negativo ma è in recupero di quasi 1 punto (-8,2%).

Aumentano ancora anche gli ingressi in Farmacia che questa settimana chiudono con un trend di -1,1%, ovvero 2 punti in più rispetto alla scorsa settimana.

FARMACO DA PRESCRIZIONE

Settimana positiva per il Farmaco su Prescrizione che chiude a +0,2%. Le vendite sono in aumento nell’area del bisogno di cura cronico: i farmaci per il Sistema Cardiovascolare segnano +1,6%, quelli per il Sistema Nervoso +1,6%. La dinamica è più variabile se guardiamo ai mercati significativi del bisogno più acuto di cura: sono ancora in territorio negativo ma recuperano rispettivamente circa 3 e 4 punti gli Antidolorifici (-1,4%) e i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-0,3%). Rimangono stabili sul risultato della scorsa settimana gli Antibiotici (-8,8%). Ancora in flessione la performance dei prodotti del Sistema Respiratorio (-4,1%) e degli Antipiretici (-2,9%) a fronte di un’incidenza delle sindromi simil-influenzali che si stima in continua e progressiva diminuzione in tutte le fasce di età (fonte RespiVirNet).

LIBERA VENDITA

Recupera quasi 1 punto la Libera Vendita che questa settimana si assesta su -8,2%. L’Automedicazione conserva risultati in linea con la scorsa settimana (-5,1%), la Dermocosmesi riconquista il territorio positivo e chiude con un differenziale con il segno più (+1,5%). In rialzo di 3 punti anche la Veterinaria, che chiude la settimana a +0,2%.

AUTOMEDICAZIONE

Nessuna novità significativa nell’area dell’Automedicazione che passa dal -4,9% della settimana scorsa a -5,1%. Ancora in flessione i prodotti del Sistema Respiratorio che perdono quasi 5 punti (-15,4%), in concomitanza con il superamento del periodo di maggiore contagio da virus respiratori (RespiVirNet). Dinamica in crescita di circa 3 punti anche se ancora con il segno meno per gli Antidolorifici (-6,0%), mentre si mantengono sul trend della scorsa settimana i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-0,7%). In calo i Probiotici che perdono più di 2 punti e chiudono a +0,4%.

DECONGESTIONANTI NASALI

Lenta decelerazione per il Mercato dei Decongestionanti Nasali. Complessivamente il trend cumulato della stagione rimane in linea con i valori delle ultime settimane e si assesta su -5,9%.

TRATTAMENTI PER LA GOLA

Dopo il picco raggiunto a fine anno, continua il progressivo calo nelle vendite del Mercato dei Trattamenti per la Gola. Le performance eccezionali della stagione 2022-23 sono un benchmark ormai irraggiungibile e il trend stagionale cumulato non si discosta dai valori della settimana precedente (-16,8%).

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Dinamica in flessione in questa settimana anche per i Trattamenti per la Tosse. È stabile il trend stagionale cumulato (-19,0%) e il gap rispetto alla scorsa stagione rimane molto evidente.

ANTIPIRETICI

Superato il picco di fine anno, continua la graduale discesa anche per il Mercato degli Antipiretici. Il trend stagionale cumulato è ancora in territorio negativo e coerente con il risultato della scorsa settimana (-12,0%).

DERMOCOSMETICA

Dopo la rimonta della settimana scorsa, la Dermocosmesi recupera ancora e si assesta in territorio positivo con un trend di +1,5%. Segno più per diversi mercati del comparto: il segmento dei Trattamenti Viso è fermo sul risultato positivo della scorsa settimana (+4,0%), guadagnano rispettivamente più di 2 punti e quasi 5 punti Trattamenti Corpo e Maquillage, che si assestano su trend di +0,6% e +11,4%. Settimana di recupero anche per il segmento di Igiene Corpo che, seppur ancora in territorio negativo, è in rialzo di 3 punti e chiude a -2,5%.

TRATTAMENTI MANI

È in linea con la settimana scorsa l’andamento dei Mercato dei Trattamenti Mani, che conserva un trend stagionale cumulato positivo, in flessione di meno di 1 punto rispetto alla settimana 2 (+4,9%).

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco