News

Anche in Svizzera c’è carenza di farmaci

Continua la penuria di medicamenti

La lista dei farmaci mancanti si allunga. Testimonianze da Ginevra, e una raccomandazione: “Riportate in farmacia i medicamenti che non usate più”

RSI CH – 6 novembre 2023

In tutta la Svizzera è praticamente esaurito l’Estradot, un cerotto che tratta i sintomi della menopausa. “È davvero un problema perché non abbiamo un sostitutivo”, spiega la farmacista ginevrina Michèle Benna ai microfoni della RSI. E Manca anche il Temesta, quindi si prova a ordinarlo. “Dicono che sarà disponibile dall’11 febbraio 2024” aggiunge la farmacista, “ma le cose possono cambiare. Spesso c’è un posticipo.”

Antidolorifici, anti-infiammatori, antibiotici: in totale, 788 prodotti non sono disponibili in magazzino. Tra questi, 130 farmaci che sono considerati come vitali. Per il momento, comunque, i clienti della farmacia ginevrina la prendono con filosofia: “Ho avuto delle difficoltà a reperire delle gocce per gli occhi, ma sono andata in un’altra farmacia e le ho trovate.” “Mi fido del mio farmacista: se mi dice che per qualche tempo posso prendere un sostitutivo lo faccio. È già successo tre volte quest’anno. “Per il momento trovo ancora tutto quello che mi serve: quando ci saranno mancanze, vedremo.”

 

Le raccomandazioni

L’8 agosto, la direzione generale della sanità ha rivolto delle raccomandazioni per tutto il cantone di Ginevra. Per limitare gli ammanchi, è stata consigliata la vendita di farmaci all’unità, l’importazione di medicamenti dall’estero, l’uso di trattamenti sostitutivi o di preparazioni di farmacia. Alternative che per Pierre Voirol, farmacista capo aggoiungo CHUV devono restare temporanee. “Si introducono terapie che possono essere meno efficaci e quindi c’è un rischio per il personale e per il paziente, se si sceglie un trattamento che non è il migliore possibile”, spiega. Per limitare il rischio di penuria, i professionisti incoraggiano anche i pazienti a riportare in farmacia i medicamenti che non usano più.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco